TUTTI INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Un progetto di educazione civica alla scuola secondaria di Neive

Utente CNIC83700D-psc

da Cnic83700d-psc

0

Martedì 19 marzo la classe 2B della scuola media di Neive è stata accolta da allievi e insegnanti dell’I.I.S.S. Arte Bianca “P.Cillario Ferrero” per presentare il progetto Tutti insieme contro lo spreco alimentare sviluppato nell’ambito del percorso di educazione civica.

La sindaca Annalisa Ghella e il prof. Maurizio Trinchero hanno introdotto l’evento.

I ragazzi hanno avuto modo illustrare, con l’aiuto di un’efficace brochure realizzata in classe, le fasi del progetto didattico che li ha visti protagonisti. Non si sono limitati ad analizzare il fenomeno dello spreco alimentare individuandone le cause e le allarmanti conseguenze, ma hanno anche fornito possibili soluzioni tra le quali la FOOD BAG per la mensa scolastica.

Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e alla cooperativa CAMST, i ragazzi della scuola media verranno dotati di un astuccio termico nel quale riporre i cibi ancora integri e non consumati. La Food Bag sarà presentata ufficialmente con uno specifico evento che si terrà nella scuola secondaria di Neive.

Intanto gli allievi dell’Arte Bianca, coordinati dal prof. Sampò, hanno a loro volta condiviso interessanti e golosissime ricette antispreco riservando un’accoglienza straordinaria ai ragazzi della scuola media.

Che bello collaborare e lottare insieme contro lo spreco alimentare!