Ricerca
Istituto Comprensivo B. Fenoglio

ISCRIZIONI a.s. 2024/25

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/25

Come da comunicazioni ministeriali si pubblicano i documenti e le tempistiche relative al prossimo anno scolastico

Cos'è

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni    utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).

La segreteria fornisce supporto nella compilazione della domanda a chi lo richiede (tel. 0173/67207)

Di seguito i

CODICI MECCANOGRAFICI DEI VARI PLESSI PER LE ISCRIZIONI
SCUOLE dell’INFANZIA
SEDE di NEIVE (BORGONUOVO)CNAA83702B
SEDE di NEIVE (CAPOLUOGO)CNAA83704D
SEDE di MANGOCNAA83705E
SEDE di TREISOCNAA83703C
SCUOLE PRIMARIE
SEDE di NEIVECNEE83703N
SEDE di MANGOCNEE83705Q
SEDE di TREISOCNEE83704P
SCUOLE SECONDARIE di 1° GRADO
SEDE di NEIVECNMM83701E
SEDE di MANGOCNMM83702G

 

CRITERI_relativi a ISCRIZIONI – formazione sezioni scuola infanzia e classi prime

 

 

A cosa serve

NOTE PER LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE

Come si accede al servizio

SCUOLA INFANZIA

L’iscrizione avviene tramite modulo cartaceo. La segreteria fornisce supporto a chi lo richiede (tel. 0173/67207)

In particolare per la scuola dell’infanzia relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 

ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME 

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

I genitori che iscrivono il/la loro figlio/figlia alla classe prima, per effettuare l’iscrizione on line:

  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.

Procedure collegate all'esito

Note relative all'insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

PIATTAFORMA PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

MODULO ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA: SCARICA QUI

INFORMATIVA per alunni e genitori o tutori SCUOLA DELL'INFANZIA: SCARICA QUI

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado è necessario premunirsi di identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).

Per la Scuola dell’Infanzia sono necessari documenti d’Identità dei genitori e dell’alunno.

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile dal 18/01 al 10/02 2024 (salvo ulteriori comunicazioni ministeriali).

Apertura Iscrizioni

Dal 18 gennaio è possibile effettuare le iscrizioni per i futuri alunni dell'Istituto

18

Gen

Chiusura Iscrizioni

Termine ultimo per le iscrizioni

10

Feb

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria