SISTEMA ORIENTAMENTO – REGIONE PIEMONTE E SCUOLE: lavorare insieme per scegliere bene

Le Istituzioni scolastiche collaborano con i servizi del Sistema di Orientamento della Regione Piemonte per lo sviluppo di competenze orientative e per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio (scuola secondaria superiore) e nelle prime fasi della vita professionale.

La Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, mette a disposizione un sistema di servizi di orientamento progettati con gli insegnanti dei territori per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze per orientarsi.

I principali strumenti del Sistema Regionale di Orientamento si trovano QUI.

Alcune attività utili a orientare la scelta dopo la terza media vengono svolte nelle classi terze da operatori esperti del Sistema regionale di Orientamento.

Informativa relativa ai dati trattati durante le attività

OPUSCOLO INFORMATIVO SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO_2023 2024