MUSICOTERAPIA A SCUOLA

Anno scolastico 2023/2024

Interazione, comunicazione e benessere come dialogo di suono, voce, libera espressione, emozioni e creatività.

dal 10 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Dove le parole non arrivano… la musica parla” è ciò che hanno sperimentato le bambine e i bambini delle classi prime durante il progetto di musicoterapia che si è svolto nella nostra scuola nel primo quadrimestre di questo anno scolastico. Un percorso che li ha coinvolti in un viaggio straordinario attraverso la musica e le emozioni. Questa interessante esperienza ha avuto come finalità quella di promuovere la comunicazione, la relazione e l’integrazione utilizzando il canale sonoro, musicale ed espressivo per lo sviluppo delle capacità emotivo-sensoriali e cognitive verso la consapevolezza del sé e l’altro. La socializzazione attraverso la musica, il suono, la libera espressione, l’improvvisazione esercitano una profonda influenza nell’esperienza di relazione mettendo in atto un linguaggio universale che permette di comunicare in un contesto non verbale ed emotivo favorito dall’uso del suono e del movimento. La musica, l’espressione grafica e l’improvvisazione sonoro-musicale consentono infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale, favorendo soddisfazione, accrescendo l’autostima per costruire un clima scolastico sereno ed inclusivo.

• Favorire il benessere psicofisico degli alunni
  • Vivere in gruppo
  • Favorire l’integrazione, la socializzazione e la cooperazione dei diversi componenti del gruppo
  • Creare uno spazio rassicurante per l’espressione di emozioni attraverso i canali espressivi