Un mare da amare, un mare da salvare

Diario di Istituto 2023-24

dal 11 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Ogni anno il nostro Istituto realizza un diario scolastico personalizzato in uso alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Oltre a contribuire allo sviluppo di un senso di appartenenza alla scuola, si conferma uno strumento efficace di comunicazione tra scuola e famiglia.

Alunni e alunne vengono guidati nella sperimentazione di vari linguaggi, attraverso colori, accostamenti, forme e tecniche diverse, allo scopo di realizzare degli elaborati grafici e/o pittorici da inserire nel diario.

Il tema aggregante per abbellire il diario scolastico 2023-24 è stato “Un mare da amare, un marre da salvare”.

Un mare come universo popolato di infinite creature, che possono diventare soggetti rappresentati con varie tecniche pittoriche nel loro habitat. Un mare come universo in pericolo che va salvaguardato; un mare inteso in senso più ampio, come paesaggio marino (scorci di costa e mare conosciuti e frequentati, opere famose di artisti con soggetto ‘il mare’ rivisitate e personalizzate, illustrare il mare descritto nella letteratura).

I lavori presentati, sia individuali che collettivi, sono il prodotto finale di attività e di riflessioni collettive su tematiche di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile nei confronti dell’ambiente marino.

Obiettivi

• Riconoscere il valore e le potenzialità espressive, comunicative ed inclusive dell’arte
  • Comprendere le necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e attuare comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente
  • Contribuire alla creazione di un elaborato collettivo