Cantiere d’autunno

Anno scolastico 2023/2024

Scuola dell’infanzia di Neive CANTIERE D’AUTUNNO – BAMBINI SENZA CONFINI – 30 novembre e 1 dicembre 2023 – bosco e aula magna

dal 2 Ottobre 2023 al 1 Dicembre 2023

Accedi al video dell’esperienza QUI

Ogni “cantiere” offre la possibilità a ciascuna bambina e ciascun bambino di esprimere desideri e sogni, far emergere talenti e passioni, sperimentarsi in attività, rafforzare la propria identità e unicità e crescere bene.

Un cantiere è dunque un ambiente predisposto CON le bambine e i bambini stessi per ‘fare gioco’ insieme, sperimentando, discutendo, provando e riprovando.

Non si tratta dunque di una classica mostra al termine di un percorso, ma la sperimentazione attiva di un contesto co-immaginato in cui bimbe e bimbi stessi diventano artefici dei loro apprendimenti attraverso incontri e contaminazioni  con la natura e i suoi materiali.

Il nostro piccolo bosco (un ambiente esterno reale fortunatamente vicino alla scuola dell’infanzia) frequentato e abitato spesso dai bambini è stato teatro di osservazioni, raccolte e conversazioni che hanno dato inizio al cantiere, dove le idee hanno preso forma supportate dalle diverse abilità che ogni bimba e bimbo ha potuto mettere in campo.