GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

La giornata nazionale degli alberi viene riconosciuta dallo Stato italiano al fine di valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, ridurre delle emissioni, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere il suolo e migliorare la qualità dell’aria. Le scuole sono pertanto invitate a promuovere la conoscenza  e il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, a portare avanti progetti di educazione civica ed ambientale, nonchè a stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità. Ed è per questo che in occasione della celebrazione della giornata le istituzioni scolastiche curano, in collaborazione con i comuni e le regioni e con il Corpo forestale dello stato, la messa a dimora in aree pubbliche, individuate d’intesa con ciascun comune, di alberi e cespugli.

Mercoledì 22 novembre la Scuola primaria di Neive, rappresentata dalle classi quarte e in collaborazione con il Comune e con il Nucleo Carabinieri Forestale di Alba, parteciperà alla piantumazione di un albero presso le aree verdi della scuola.