Avvio Sportello di ascolto psicologico gratuito – a.s. 2023/24

Sportello d’Ascolto Psicologico

Anche in questo anno scolastico viene attivato a partire dal mese di gennaio il servizio di psicologia scolastica che prevede diverse azioni.

Si tratta di uno spazio gratuito di ascolto:
● per il personale scolastico in merito a problematiche relazionali con la classe o con specifici alunni/e; per problemi relazionali nel gruppo di lavoro (colloqui individuali o con il team/CdC)
● per i genitori: problemi scolastici e/o relazionali del proprio/della propria figlio/figlia;
● per gli alunne e le alunne di scuola secondaria di I°: sportello ad accesso diretto, previo preventivo consenso scritto dei genitori.

Modalità di accesso

La psicologa sarà presente a scuola circa un giorno al mese (mattino e pomeriggio) per colloqui in presenza su prenotazione con il personale, con i genitori, con gli/le studenti/studentesse.

Tali incontri, per genitori e personale scolastico, possono avvenire anche via meet nelle giornate in cui non è presente a scuola.

Personale scolastico e genitori: previa consenso e prenotazione telefonica al n.ro o via mail della psicologa (vedasi allegati)

Studenti/studentesse della sc. secondaria di I°: previo consenso scritto dei genitori, su prenotazione a cura delle referenti di plesso.

Quest’anno lo Sportello sarà gestito dalla dott.sa Monica Benso, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi del Piemonte.

La psicologa si presenterà brevemente alle classi di scuola secondaria nella giornata del 10 gennaio.

Si allega:
Presentazione della Psicologa;

Consenso informato per i genitori degli/delle alunni/e della scuola secondaria;

Consenso informato per i soggetti maggiorenni.

dott. Pierluigi Rocca