Api e bambini, insieme amici per la Terra!

Un'intensa mattinata a Treiso con ospiti interessanti

Utente CNIC83700D-psc

da Cnic83700d-psc

0

Nella mattinata del 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, le bambine e i bambini dei plessi infanzia e primaria di Treiso hanno partecipato al progetto proposto dal Comune denominato “Api e bambini, insieme amici per la Terra!” in collaborazione con la fondazione CRC che, come ogni anno, promuove il bando denominato +Api.
Alunne e alunni si sono ritrovati insieme alle loro docenti al Centro culturale don Flori dove hanno assistito alla lettura animata “Trico salva il pianeta” ispirata al libro di Tim Allman messa in scena dalla compagnia teatrale “Stregatto”; la mattinata è proseguita poi con l’ intervento dell’apicoltore Diego Veglio che ha trasmesso in maniera splendida la sua passione spiegando con termini semplici e chiari il grande e intelligente lavoro che fanno le api quotidianamente, all’ interno degli alveari e delle arnie.
L’esperto ha portato anche un’ arnia di vetro contenente una famiglia di api visionabile da vicino da tutti i bimbi che, affascinati, hanno fatto domande curiose e intelligenti!  Grazie al suo contributo si è compreso quanto sia  importante il loro lavoro organizzato e la speciale relazione che le lega ai fiori dei campi. Si tratta di un equilibro delicato che va curato e rispettato.
Al termine, in attesa di una bella giornata di sole, l’Assessore Elena Marcarino ha donato a tutte le bambine e i bambini presenti un sacchettino decorato contenenti sementi che saranno presto piantate e la cui crescita e fioritura aiuterà concretamente le amiche api.